Bilancio Sociale
2023
IL CHICCO DI GRANO
società cooperativa sociale
Parte introduttiva
Il servizio che la cooperativa svolge ha una forte valenza sociale per le persone singole, le famiglie, i giovani, i gruppi che nella casa per ferie Europa trovano un luogo dove vivere momenti di ricarica fisica e spirituale nel rispetto dell’ambiente e nell’apertura all’altro e alla generosità verso le persone in difficoltà economica, sociale.
La lettera del Presidente
Carissimi il 2023 è stato finalmente l’anno dei grandi investimenti! Vogliamo dire finalmente perché la ricostruzione completa del Jolly è stata fortemente voluta e sudata da tutte noi. I motivi che ci hanno spinti alla decisione di una demo ricostruzione sono noti ed è noto anche il percorso ad ostacoli per ottenere l’approvazione del progetto e, in tempo utile per avere anche i contributi del 110% senza dei quali non avremmo potuto realizzare quanto ora tutti possiamo ammirare.
Ora stiamo ultimando le rifiniture esterne e penso che tutto sia riuscito per il meglio. Ci sono state da parte di tutte noi molte fatiche sia fisiche, psicologiche per i pensieri di riuscire a realizzare il progetto che non sono mancati, ma anche per il grosso impegno economico da parte delle socie che hanno risposto con generosità inaspettata con prestiti in denaro per circa 200.000. Grazie anche al contributo dell’Istituto secolare Spigolatrici della Chiesa, proprietario dell’immobile che ha creduto in noi e nel nostro progetto incoraggiandoci con la partecipazione economica ai lavori per 408.000 euro. Il nostro bilancio ovviamente chiude con una perdita di 41.208 euro che viene ricoperta dall’utilizzo della riserva straordinaria, avendo avuto i bilanci degli anni precedenti con un buon margine di utile. Al termine del 2023 abbiamo acceso un mutuo ipotecario del valore di 950.000 euro rimborsabile in 15 anni ed è nostra intenzione, entro agosto prossimo, estinguere il mutuo precedente iniziato con la ristrutturazione della parte centrale Europa.
Nel 2023 abbiamo lavorato fino agli inizi di dicembre, mese della consegna del nuovo Jolly, con la sola struttura Europa e quindi con una capacità di accoglienza dimezzata. Con grande soddisfazione, anche per la ripresa turistica post covid, siamo riusciti ad avere un buon numero di presenze raggiungendo un totale di 5.500 in confronto con l’anno precedente in cui con due strutture funzionanti, fino a settembre, abbiamo raggiunto 6.600 presenze. L’attività turistica che ha avuto un forte calo con la pandemia da covid 19, sta riprendendo e il 2023 ha dato dei buoni risultati.
Per la carenza del personale e la condizione di un numero minore di camere per l’ospitalità anche per chi lavora, abbiamo optato, anche nel 2023 per la scelta di una impresa di pulizie, che presterà la sua opera anche nell’attuale stagione estiva solo per la pulizia e il rifacimento camere.
Ringraziamo la cooperativa sociale ANVER per l’impegno nell’aiutarci a seguire le fasi della ricostruzione del jolly e anche per la presenza preziosa del suo personale in sede.
Continua l’impegno della cucina per la scelta di pietanze anche per intolleranti e vegani e contro lo spreco alimentare sensibilizzando gli ospiti, soprattutto i bambini e i giovani a non prendere cose che non riescono a mangiare con rispetto dei poveri, degli animali e dell’ambiente.
La cooperativa sta cercando di caratterizzare la propria attività nell’educazione alla custodia dell’ambiente con utilizzo di prodotti per l’igiene e l’alimentazione con minor impatto ambientale e lo scarto. Attenzione presente anche nell’informazione agli ospiti, per una corresponsabilità alla riduzione dei consumi e ai cambi biancheria non necessari.
Nel 2023 abbiamo avuto la presenza di studenti di scuole medie e superiori, gruppi per camp didattici estivi, gruppi parrocchiali di giovani e famiglie e gruppi di associazioni con persone disabili.
La cooperativa, sempre attenta anche alla formazione e alla cultura, continua ad incrementare la piccola biblioteca presente nel locale bar e si è arricchita di nuovi libri. Gli ospiti ne usufruiscono con soddisfazione in modo costante: continua il bookcrossing, invitando gli ospiti alla lettura dei libri presenti ed alla loro circolazione.
Anche nel 2023 abbiamo dedicato incontri per la compagine sociale.
Nel corso del 2023 la compagine sociale si è modificata con l’esclusione di 2 soci e l’ammissione di 2 socie.
Si precisa che la società rispetta i requisiti di cui all’art. 2514 c.c. e che non trova applicazione l’art. 2512 c.c. in quanto cooperativa sociale.
Nota Metodologica
Il Bilancio viene redatto dopo un’attenta analisi che ha interessato tutta la compagine sociale e ha portato alla valutazione del numero e della tipologia degli utenti che utilizzano i servizi offerti. La predisposizione di questo Bilancio sociale ha visto il coinvolgimento di un ampio gruppo di referenti per la raccolta dei dati e la stesura; in questo modo il processo di costruzione del Bilancio sociale è diventato patrimonio condiviso.
Si è tenuto conto del miglioramento della qualità e della quantità dei servizi, dell’analisi dei costi e dei risultati ottenuti in termini economici e sociali, della capacità di sostenibilità dell’attività della cooperativa sia economica e sia nel rispetto dei materiali e dell’ambiente, e della riduzione dei consumi e del riciclo di materiali.
Oltre alla presentazione di questo lavoro, della storia e dei progetti intrapresi, si è cercato di individuare i principali destinatari del presente bilancio: tutti i dipendenti, i fruitori dei servizi offerti, le realtà con cui la Cooperativa interagisce a livello territoriale.
Il presente strumento fornisce un’attenta analisi di Bilancio attuale e permette di formulare previsioni sull’andamento futuro, dati questi fruibili anche dai “non addetti ai lavori”.
Identità
Presentazione e dati Anagrafici |
Ragione Sociale Il Chicco di grano cooperativa sociale |
Partita IVA 01778510972 |
Codice Fiscale 01778510972 |
Forma Giuridica Cooperativa sociale tipo A |
Settore Legacoop Sociale, Produzione e servizi |
Anno Costituzione1998 |
Associazione di rappresentanza Coopbund (2020) |
Attività di interesse generale ex art. 2 del D.Lgs. 112/2017 |
Tipologia attività Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso |
Sede Legale |
Indirizzo: via Rienza, 1, C.A.P. 39034 |
Regione: Trentino-Alto Adige |
Comune: Dobbiaco (BZ) |
Telefono: 0474972130 |
Sede Operativa |
Indirizzo: via Rienza, C.A.P. 39034 |
Regione Trentino-Alto Adige |
Provincia Bolzano |
Comune Dobbiaco |
Telefono: 0474972130 |
Storia della cooperativa e descrizione attività svolta
La cooperativa Il Chicco di Grano si è costituita il 16 luglio del 1998 e ha iniziato la sua attività nel gennaio successivo. La sua compagine sociale è composta soltanto da donne (attualmente 16). Tali socie risiedono e vivono nelle diverse regioni italiane ma, nonostante la lontananza fisica si sono costituite in cooperativa spinte dal desiderio di fare delle cose insieme con forza, motivazione ed ideali nonché di condividere esperienze personali e professionali per un progetto comune: offrire dei servizi alla persona. Il gruppo è eterogeneo sia per età delle donne che per esperienze personali e professionali e tale caratteristica costituisce la risorsa principale della cooperativa.
La cooperativa sociale Il Chicco di Grano è una società cooperativa sociale di tipo A. La sua attività principale è gestire una casa per ferie a Dobbiaco nell’alta val Pusteria, dove ha la sua sede sociale e dove ha creato un luogo di aggregazione e un punto di riferimento per le molteplici realtà.
Realizza progetti di formazione ed integrazione di soggetti svantaggiati e progetti di cooperazione con paesi in via di sviluppo.
Fin dalla nascita collabora con due realtà brasiliane che si occupano rispettivamente di minori e sanità.
La casa per ferie è stata offerta, in comodato gratuito, alla società cooperativa sociale nel 1998 dall’Ente ecclesiastico proprietario Istituto secolare Spigolatrici della Chiesa.
L’attività operativa della cooperativa
La società cooperativa ha scelto sin dalla sua costituzione di svolgere la sua attività sociale dedicandosi al tempo libero e alle vacanze delle persone, perché questo tempo possa essere un momento di ricarica personale, unione delle famiglie e dei gruppi, ma anche un periodo di crescita formativa personale e di gruppo.
Per questi motivi la cooperativa ha individuato nella gestione della casa per ferie Europa una possibilità concreta perché questo si possa realizzare.
Infatti le Case per Ferie sono attività extra-alberghiere gestite da enti non profit e l’intento della cooperativa fin dall’inizio della sua attività è stato quello, oltre ad offrire un luogo sereno di riposo, di formazione, di trasmettere i valori della cooperazione sociale.
L’attività nella gestione della struttura turistica consente alla cooperativa di sostenere economicamente tutte le attività formative ed educative rivolte agli ospiti, alla popolazione di Dobbiaco, alle socie e alle due realtà brasiliane alle quali sin dalla sua costituzione dà il suo contributo. Non ultimo l’attività non profit consente negli anni di migliorare i servizi offerti e di migliorare le strutture (Europa e Jolly) che compongono la casa per ferie come è stato dimostrato nel tempo.
Significativi sono l’attenzione all’accoglienza degli ospiti da parte delle socie e la proposta di temi che riguardano la giustizia, la pace, la solidarietà, il lavoro. La cooperativa accoglie in modo particolare coloro che difficilmente possono permettersi una vacanza, sia per la tipologia delle strutture (famiglie numerose, giovani, persone con handicap fisici e mentali) o sia per difficoltà -economiche. Inoltre offre un luogo di formazione per diversi gruppi: campi estivi per gruppi di giovani, campi scuola per bambini, corsi residenziali di formazione per adulti, incontri formativi internazionali.
Fin dalla sua nascita le socie hanno voluto avere una relazione costante di aiuto formativo ed economico con due realtà povere del Brasile: un asilo per bambini poveri e malnutriti a Fortaleza, un ospedale a Itaobim nello stato del Minas Gerais. Per l’asilo di Fortaleza ha anche realizzato un progetto nel 2009-2010 con il contributo della provincia di Bolzano. Nel corso degli anni donne brasiliane provenienti da queste due realtà associative non profit sono state presenti nella sede della cooperativa per progetti formativi e le socie (eccetto il periodo pandemico) si sono recate da loro in Brasile tutti gli anni.
Dalla sua costituzione la cooperativa è entrata a far parte delle centrali cooperative e collabora in modo continuativo con la cooperativa sociale Anver di Roma che la affianca nella gestione. L’attività della casa per ferie è ancora purtroppo un’attività stagionale con le conseguenze che questo comporta sia per la difficoltà di acquisizione del personale e sia per il costo delle utenze molto alte soprattutto nei mesi invernali.
Progetti formativi
Dal 1998 al 2010, dieci giorni all’anno, si sono svolti corsi residenziali di Bioetica in collaborazione con la cooperativa sociale ANVER e l’università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di medicina di Roma, aperti ai professionisti della sanità e della scuola.
Dal 2010 al 2020 si sono effettuati incontri internazionali di approfondimento su temi legati alla salvaguardia del creato, all’attenzione alle varie povertà presenti nel mondo e al lavoro.
Ricordiamo di seguito le ultime proposte di incontri internazionali a Dobbiaco con la partecipazione di 30 persone in presenza e 15 in collegamento on line, da Malta, Polonia, Svizzera, India, Brasile (vedi allegati)
2020 Lavoro con relazioni di Roberto Rossini, allora presidente nazionale delle ACLI, Maria Rosa Zamboni presidente della cooperativa e don Giuseppe Ghitti missionario in Brasile.
2022 Lavoro e Volontariato. I relatori sono stati l’economista Stefano Zamagni, il cardinale Maria Matteo Zuppi arcivescovo di Bologna e presidente della conferenza episcopale italiana, il prof. Eraldo Affinati fondatore della scuola Penny Wirton.
Ogni anno la cooperativa organizza incontri formativi per le socie aperti anche alla partecipazione della popolazione.
Le attività nella sede sono state pubblicizzate e presentate al sindaco e all’azienda di promozione turistica affinchè fosse incentivata la partecipazione della popolazione locale e anche dei turisti.
Mission, vision e valori
L’attenzione all’ambiente, alla persona e lo sviluppo della cooperativa
La cooperativa si impegna con costanza e determinazione alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente. Per questo informa ed educa gli ospiti e le socie.
L’ospite infatti viene informato sulla scelta della presenza di un dispenser con il detergente per l’igiene personale e sul cambio asciugamani solo se necessario durante il soggiorno.
Il menù viene proposto tutte le sere per il giorno successivo con una scelta tra primi e secondi e un piatto vegetariano-vegano. Per evitare sprechi si propone la scelta delle pietanze e porzioni non abbondanti proponendo nel caso un ulteriore bis. Questo evita un aumento di rifiuti ed eventuali sprechi.
Si aiuta l’ospite nella raccolta differenziata dei rifiuti facendo consegnare direttamente materiale di carta e plastica al personale.
Nella sala bar è a disposizione una raccolta di libri di arte, turismo, sport, spiritualità cultura generale, autori classici e viene promosso il bookcrossing. E’ messa a disposizione una piccola chiesetta (cappella) come luogo spirituale e per la preghiera e celebrazioni di gruppi parrocchiali.
Un’attenzione particolare della cooperativa è rivolta al risparmio energetico della struttura con attenzione all’accensione di frigoriferi, freezer e luci solo strettamente necessarie. Nel 2017 con la ristrutturazione totale dell’edificio principale Europa si è scelto il sistema di regolazione del riscaldamento di ogni stanza e da remoto per agevolare il controllo nel periodo di chiusura e per eliminare eventuali sprechi da parte degli ospiti durante la loro permanenza. Nel 2023 con un investimento economico importante si è potuto finalmente procedure con i lavori di demo ricostruzione e ampliamento della struttura jolly ultimati a novembre. Attenzione è stata data alla scelta particolare dei materiali utilizzati, al cappotto termico, installazione del fotovoltaico e del sistema di accumolo dell’energia, all’eliminazione del gas radon. Attenzione anche al materiale e all’essenzialità nell’arredamento che consente pulizia, praticità e confort dell’ospite, oltre a favorire il lavoro del personale. Eliminazione delle barriere architettoniche, installazione dell’ascensore e la predisposizione di colonnine per la ricarica di automobili elettriche..
Questa scelta di procedere con una ricostruzione è stata molto impegnativa e gravosa economicamente, ma consentirà di avere un confort per gli ospiti e un risparmio considerevole sui consumi. (Dobbiaco d’inverno raggiunge temperature di -20°).
Per far fronte a questo grande impegno economico, il consiglio di amministrazione trovandosi di fronte anche ad un aumento del costo delle materie prime, ad un aumento dei tassi di interesse per i prestiti bancari (e la cooperativa ha già un mutuo in essere) ha proposto una campagna di raccolta prestito socie e conta anche del credito di imposta 110% previsto dall’ecobonus e dall’aiuto de minimis della provincia di Bolzano.
La cooperativa in generale si ispira ai valori universali della pace, della solidarietà, e della mutualità. Vuole condividere delle attività per il bene comune, vuole creare quindi un lavoro, la crescita di ogni lavoratore e delle attività che rispettino scelte condivise, e che portino sviluppo e crescita della comunità con attenzione alle popolazioni che vivono nella povertà.
La Cooperativa il Chicco di grano, anche in considerazione della attenzione alla prevalente risorsa umana femminile e in riferimento ai valori sopra menzionati, promuove dignità sociale, lavorativa ed economica attraverso una azione a tutela dei lavoratori.
L’offerta di un servizio del turismo sociale ha sempre presente una finalità formativa ed educativa e da sempre vengono privilegiati gruppi di giovani accompagnati in un percorso di ricerca nelle scelte di vita.
Partecipazione e condivisione della mission e della vision
Le socie si incontrano almeno una volta all’anno per un corso residenziale di approfondimento dei temi che riguardano le attività e le finalità della cooperativa. I temi trattati hanno valenza nazionale ed internazionale e dall’incontro scaturiscono le strategie e le scelte programmatiche e progettuali e le proposte di incontri e corsi da proporre nella struttura. Allo stesso tempo alcune socie si impegnano a partecipare ad incontri in Brasile per favorire la preparazione e la professionalizzazione al lavoro in cooperativa. Le persone brasiliane coinvolte nei progetti in loco sono state ospitate e hanno partecipato a vario titolo alla formazione nella sede per apprendere nuovi modelli di attività di impresa. Gli utenti vengono coinvolti direttamente nella struttura dove si svolge l’attività della cooperativa attraverso incontri individuali e di gruppo, rendendo partecipi e protagonisti della progettualità delle attività in Italia e in Brasile.
Governance
Sistema di governo
La cooperativa è governata da un consiglio di amministrazione composto da un presidente e 4 consiglieri. Il consiglio rimane in carica 3 anni ed è eletto dall’assemblea dei soci. Le attività della cooperativa hanno un direttore che si occupa del marketing e della gestione e attua le direttive del consiglio.
La compagine sociale è coinvolta a vari livelli nella co-progettazione e nella gestione oltre che nella valutazione e validazione dell’attività nell’assemblea annuale dei soci.
Organigramma
Responsabilità e composizione del sistema di governo
Il consiglio di amministrazione ha la responsabilità di governo e sia la presidente che la vice hanno attualmente la rappresentanza legale e possono compiere tutti gli atti di gestione e
rappresentanza che vengono indicati dal CdA. L’assemblea dei soci ne determina le linee programmatiche e valuta e approva le attività e la gestione e i bilanci.
CDA | ||||
Maria Rosa Zamboni | Vanzetto Mariacristina | Badini Maria Rosa | ||
Carica ricoperta presidente | Carica ricoperta vice presidente | Carica ricoperta consigliere | ||
Data prima nomina 16-07-1998 | Data prima nomina 16-07-1998 | Data prima nomina 16-07-1998 | ||
Periodo in carica 26 anni | Periodo in carica 26 anni | Periodo in carica 26 anni | ||
Venco Italia | Rossi Claudia | |||
Carica ricoperta consigliere | Carica ricoperta consigliere | |||
Data prima nomina 28-07-2021 | Data prima nomina 28-07-2021 | |||
Periodo in carica 3 anno | Periodo in carica 3 anno | |||
Femmine 5 | Focus su presidente e membri del CDA | Consiglio di amministrazione | ||
Totale Femmine 100% | Presidente e legale rappresentante in carica | Numero mandati dell’attuale Cda 1 | ||
1 da 41 a 60 anni | Nome e Cognome del Presidente Maria Rosa Zamboni | Durata Mandato (Anni) 3 | ||
Totale da 41 a 60 anni 20% | Durata Mandato (Anni) 3 | |||
4 oltre 60 anni | Numero mandati del Presidente 5 | N.° componenti persone fisiche 5 | ||
Totale oltre 60 anni 80% | ||||
Nazionalità italiana 5 | ||||
Totale Nazionalità italiana 100% |
Partecipazione
Vita associativa
La compagine sociale partecipa attivamente a tutti i processi di scelta e di progettualità delle attività con incontri periodici e con almeno un incontro residenziale annuale.
Numero aventi diritto di voto 15
- di assemblee svolte nel periodo di rendicontazione 1
Partecipazione dei soci alle assemblee
Data Assemblea 25/05/2024
- partecipanti 14
- partecipanti (con conferimento di delega) 0
Indice di partecipazione 99%
Mappa degli Stakeholder
Mappa degli Stakeholder
I soci partecipano in modo attivo con incontri periodici alla cogestione.
Il personale, dipendenti e collaboratori, viene coinvolto nella gestione con incontri settimanali.
La Cooperativa, oltre all’obbligo di informare i lavoratori sui rischi che possono correre e su ciò che devono fare per proteggersi e prevenire tali rischi, favorisce condizioni di lavoro idonee alla tutela della salute. La rilevazione della soddisfazione del lavoratore rappresenta uno dei momenti fondamentali, insieme alla valutazione della soddisfazione del cliente, nel controllo del processo di erogazione del servizio. Gli utenti scegliendo di usufruire della struttura per vacanze e incontri partecipano con la loro valutazione alle miglioramento della gestione.
I finanziatori vengono informati sulle attività attraverso social e news letters
Ci sono rapporti con la pubblica amministrazione
Sviluppo e valorizzazione dei soci
Vantaggi di essere socio
Il socio partecipa attivamente alla gestione delle attività della cooperativa. E’ protagonista in tutte le sue azioni di scelta e progettazione e ne determina gli ideali e gli obiettivi. Non ne ha alcun vantaggio economico.
Dati dei soci
Numero e Tipologia soci | Genere | Età |
Soci Ordinari 15 | Maschi | 1 dai 41 ai 60 anni 6,6% |
Soci Lavoratori 0 | 15 Femmine, 100% | 14 Oltre 60 anni 93,4% |
Soci Svantaggiati 0 | Totale 15 | Totale 15 |
Soci Persone Giuridiche 0 | ||
Nazionalità italiana 100% | Studi | Anzianità associativa |
Laurea 4, 26,6% | 2 da 0 a 5 anni 2% | |
Scuola media superiore 10, 66% | oltre 20 anni 98% | |
Scuola media inferiore7,4% | Totale 15 | |
Totale 15 |
Occupazione: sviluppo e valorizzazione dei lavoratori
Politiche del lavoro e salute e sicurezza, contratti di lavoro applicati.Viene applicato il contratto nazionale delle cooperative sociali e il regolamento interno della cooperativa
Numero Occupati 3 | Occupati soci da 41 a 60 anni 0 | Occupati NON soci fino ai 40 anni 0 |
Occupati soci Maschi 0 | Occupati soci oltre 60 anni 1 | Occupati NON soci fino dai 41 ai 60 anni 0 |
Occupati soci Femmine 1 | Totale 1 | Occupati NON soci oltre i 60 anni 2 |
Totale 1 | Totale 2 | |
Occupati non soci Maschi 0 | ||
Occupati non soci Femmine 2 | ||
Totale 3 | ||
Occupati soci con Laurea 0 | Occupati NON soci con Laurea 0 | Occupati soci con Nazionalità Italiana 1 |
Occupati soci con Scuola media superiore 1 | Occupati NON soci con Scuola media superiore 0 | Occupati soci con Nazionalità Europea non italiana 0 |
Occupati soci con Scuola media inferiore 0 | Occupati NON soci con Scuola media inferiore 2 | Occupati soci con Nazionalità Extraeuropea 0 |
Occupati soci con Scuola elementare 0 | Occupati NON soci con Scuola elementare 0 | Totale 1 |
Occupati soci con Nessun titolo 0 | Occupati NON soci con Nessun titolo 0 | |
Totale 1 | Totale 6 | |
Occupati NON soci con Nazionalità Italiana 2 | ||
Occupati NON soci con Nazionalità Europea non italiana 0 | ||
Occupati NON soci con Nazionalità Extraeuropea 0 | ||
Totale 2 | ||
Attività svolte dai volontari. L’attività attuale delle socie è quasi esclusivamente di volontariato, le socie percepiscono solo il rimborso di spese effettivamente sostenute e documentate. |
Livelli di inquadramento (anno 2023)
A1 (ex 1° livello) | Tipologia di contratti di lavoro applicati |
Addetto pulizie/ cucina/ ausiliari Maschi 1 | Dipendenti a tempo determinato e a tempo pieno 6 (75%) |
Addetto pulizie/ cucina/ ausiliari Femmine 1 | Dipendenti a tempo determinato e a part time 0% |
Totale 4 | Collaboratori continuative 0% |
B1 (ex 3° livello) | Lavoratori autonomi 2 (25%) |
Addetto alla segreteria femmina | Totale 8 |
Totale | |
C1 (ex 4° livello) | |
Cuoco femmina 1 | |
Totale 1 | |
Struttura dei compensi, delle retribuzioni, delle indennità erogate | Organo di amministrazione e controllo |
Retribuzione annua lorda minima 25.000 | Nominativo consiglio di amministrazione |
Retribuzione annua lorda massima 30.000 | Tipologia compensi |
Importo 0 | |
Dirigenti | |
Nominativo | |
Tipologia compensi | |
Importo 0 |
Volontari
Importo dei rimborsi complessivi annuali 0
Numero volontari che hanno usufruito del rimborso 0
Formazione
Tipologia e ambiti corsi di formazione
La formazione dei lavoratori dipendenti viene svolta all’inizio della stagione estiva
Ore di formazione complessivamente erogate nel periodo di rendicontazione 8
Totale organico nel periodo di rendicontazione 6
Qualità dei servizi
Attività e qualità di servizi
Descrizione
La principale attività è turistico-alberghiera. L’attenzione alla persona, ai suoi bisogni e alle sue aspettative, la cura delle relazioni, la flessibilità organizzativa rappresentano i principi per l’attività della Cooperativa.
Attività presidiate ex attività di interesse generale art. 2 del decreto legislativo n. 112/2017
organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
Tipologia Servizio Servizi residenziali
- utenti diretti 6598. Gli utenti della struttura sono soprattutto famiglie con bambini, si privilegiano famiglie numerose, gruppi di giovani per campi scuola e coppie, gruppi con handicap
Altri Servizi
turismo sociale, casa per ferie Europa
Numero Unità operative 1
Bolzano
Impatti dell’attività
Ricadute sull’occupazione territoriale
Il territorio in cui opera la cooperativa sia il comune, ma anche la provincia autonoma di Bolzano hanno un’alta occupazione e c’è molta difficoltà a reperire i lavoratori stagionali. Attualmente l’attività è stagionale.
Andamento occupati nei 3 anni
Media occupati del periodo di rendicontazione 2
Media occupati ( anno -1) 3
Media occupati ( anno -2) 3
Rapporto con la collettività
La cooperativa ha l’obiettivo di essere una presenza attiva nel territorio e far conoscere ai propri utenti la storia, la cultura e le iniziative ambientali che vengono svolte
Rapporto con la Pubblica Amministrazione
La cooperativa ha un continuo rapporto con il sindaco e la giunta comunale e gli uffici della provincia autonoma di Bolzano
Impatti ambientali
La cooperativa si è dotata nella struttura principale di un sistema di riscaldamento con controllo delle temperature, generale e dei vari ambienti, da remoto. Ogni camera e ogni ambiente comune sono provvisti di regolazione con termometro. La raccolta differenziata dei rifiuti viene scrupolosamente rispettata recando nella discarica comunale ogni rifiuto che può essere riciclato. Le materie prime e i prodotti in genere utilizzati per la ristorazione vengono accuratamente scelti dalla filiera corta e controllata privilegiando i Km 0
Situazione Economico-Finanziaria
Attività e obiettivi economico-finanziari
Situazione economica, finanziaria e patrimoniale
Attivo patrimoniale, patrimonio proprio, utile di esercizio | |
Dati da Bilancio economico | |
Fatturato | € 325.376,85 |
Attivo patrimoniale | € 3.561.400,00 |
Patrimonio proprio | € 923.493,00 |
Utile di esercizio | -€ 41.207,73 |
Valore della produzione (€) | |
Valore della produzione anno di rendicontazione | € 410.687,00 |
Valore della produzione anno di rendicontazione (anno -1) | € 435.755,00 |
Valore della produzione anno di rendicontazione (anno -2) | € 427.586,00 |
Composizione del Valore della produzione (derivazione dei ricavi) | |
Ricavi da Pubblica Amministrazione | € 27.093,94 |
Ricavi da aziende profit | € 218.199,52 |
Ricavi da organizzazioni el terzo settore e della cooperazione | € 0,00 |
Ricavi da persone fisiche | € 149.488,45 |
Donazioni (compreso 5 per mille) | € 15.905,09 |
Totale | € 410.687,00 |
Fatturato per servizio (ex attività di interesse generale ex art. 2 del D.Lgs. 112/2017)
Tipologia
organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
Totale € 325.376,85
Obiettivi economici prefissati
La cooperativa vuole aumentare sia il tempo di utilizzo della struttura e sia il numero degli ospiti. Vorrebbe arrivare a 10.000 presenze annue.
RSI – Responsabilità Sociale e Ambientale
Buone pratiche
La cooperativa è fondata da donne e attualmente la compagine sociale è al femminile.
E’ attenta alle materie prime impiegate a Km0 e a filiera corta, ad evitare spreco e rifiuti, alla raccolta differenziata. Presta attenzione all’uso necessario di detersivi e disinfettanti. Propone agli ospiti detergenti in dispenser e cambio biancheria una volta alla settimana o allo stretto necessario.
Partnership, collaborazioni con altre organizzazioni
Tipologia Partner: Cooperativa
Denominazione Partnership: ANVER
Tipologia Attività:
Riceve servizio di organizzazione dell’attività e aiuto nell’amministrazione
Obiettivi Sviluppo Sostenibile SDGs
Coinvolgimento degli stakeholder
Attività di coinvolgimento degli stakeholder
Le persone e i gruppi che sono interessati al servizio sono: i soci, i lavoratori, gli utenti (singoli e gruppi), i fornitori. Per i soci oltre ai momenti istituzionali, vengono organizzati ogni anno 1 o 2 incontri residenziali sui temi di interesse sociale proposti dalla cooperativa. I lavoratori esclusivamente stagionali vengono coinvolti nell’organizzazione del lavoro e nella responsabilità all’utilizzo delle materie prime e materiale di consumo in genere. Gli utenti vengono informati sulle iniziative della cooperativa e sulla sua attività sociale con il Brasile, responsabilizzati ad evitare sprechi e alla raccolta differenziata dei rifiuti con incontri e materiale informativo.
Numero, tipologia e modalità di coinvolgimento di stakeholder interni
Categoria: Soci
Tipologia di relazione o rapport: Decisionale e di coinvolgimento
Livello di Coinvolgimento Generale: attività complessiva della cooperativa
Specifico: confronto su un’attività specifica/settore specifico della cooperativa (es. politiche di welfare, inserimento lavorativo)
Responsabilità sociale e bilancio sociale
Modalità di coinvolgimento Azioni “collettive” (Es. eventi, giornate di sensibilizzazione)
Numero, tipologia e modalità di coinvolgimento di stakeholder esterni
Categoria: Utenti
Tipologia di relazione o rapporto Beneficiari servizi
Livello di Coinvolgimento Generale: attività complessiva della cooperativa,
Responsabilità sociale e bilancio sociale
Modalità di coinvolgimento Modalità “monodirezionali” di tipo informativo (Es.: diffusione del bilancio sociale a tutti gli stakeholder);
Innovazione – Cooperazione
Obiettivi di Miglioramento
Obiettivi di miglioramento della rendicontazione sociale
Molto è possibile realizzare in termini di coinvolgimento della compagine sociale nel rispetto ambientale, nella comunicazione, informazione e partecipazione degli stakeholder alle decisioni della cooperativa.
Le risorse necessarie sono nuove persone che se ne possano occupare per dare maggior valore e slancio alle attività della cooperativa.
Gli obiettivi specifici relativi a questa prima edizione del Bilancio sociale erano:
- coinvolgimento nella vita sociale della Cooperativa da parte di tutti gli stakeholder e successive valutazione di coinvolgimento;
- confronto con i vari stakeholder sulla gestione “sociale” della Cooperativa
- confronto con un nuovo modo di presentare la Cooperativa all’esterno (stesura Bilancio sociale)
- informare il territorio sull’attività svolta dalla Cooperativa
Rispetto alla prossima edizione del Bilancio sociale la Cooperativa si propone di attuare alcune azioni specifiche:
- un Bilancio sociale sempre più completo e specifico, in base ai dati raccolti ed all’esperienza maturata nella stesura di questo primo Bilancio;
- maggior coinvolgimento degli stakeholders;
- inserimento di ulteriori informazioni relative alla Cooperativa
Obiettivo Livello di approfondimento del Bilancio sociale
Breve descrizione dell’obiettivo e delle modalità che verranno intraprese per raggiungerlo
maggiore e fattivo coinvolgimento di tutte le componenti interessate compresi i partner in Brasile
Entro quando: verrà raggiunto prossimi due anni